Il negozio di elettrodomestici è stato fondato da Salvatore Chiolo nel lontano 1952 che ha convertito la sua attività di commerciante di cereali in commerciante di elettrodomestici.
Ha iniziato con la vendita di radio a console quasi per caso.
Nel tempo il negozio ha allargato la propria attività inserendo nuovi articoli come le cucine elettriche. Nel 1954 fu il primo negozio cittadino a vendere le televisioni.
Oltre agli elettrodomestici il negozio per un lungo periodo ha venduto anche biciclette e motociclette trattando marche storiche come Bianchi, Moto Morini, Ducati ed MV Augusta.
Nel frattempo l’industria negli anni 60 iniziava a produrre i frigoriferi e le lavabiancherie da subito presenti in negozio.
Il negozio di elettrodomestici Chiolo assieme ad un altro storico negozio dell’epoca, ha contribuito alla rivoluzione socio-culturale di Riesi. Affrancare le massaie dalla fatica del lavaggio dei panni a mano è stato un piccolo ma significativo step verso l’emancipazione femminile.
Nel tempo la conduzione del negozio è passata dalla gestione del fondatore Salvatore Chiolo ai figli Vincenzo e Carmelo, dopo 32 anni Vincenzo Chiolo ha raggiunto l’età della quiescenza ed il negozio è stato gestito per 12 anni dal solo fratello Carmelo Chiolo.
Nel 2018 la gestione del negozio passa alla terza generazione, Claudia Chiolo, figlia di Carmelo.
Proprio nel 2022 ha raggiunto il traguardo dei 70 anni di attività.